Claudio Beltramelli, un vegano, si occupa da solo della sua fattoria tradizionale, senza uso di macchinari, in Valle Camonica (Brescia). Giorgio Affanni e Andrea Grasselli hanno ripreso nel corso di un anno e mezzo la sua attività e le motivazioni che sono alla base, nel documentario "IL VORTICE FUORI" in visione domenica 30 luglio alle ore 21,00 presso la Sala "Monsignor Silvani", sopra la Biblioteca adiacente al Comune di Isola Sant'Antonio, ingresso libero.
Claudio ci parla dei temi che considera cruciali per la società e per il suo benessere psico-fisico, quali la nutrizione vegan, l'alimentazione consapevole il rispetto per le persone e per la natura, la decrescita. La sua ricerca ha origini nel bisogno di riavvicinarsi al suo vero essere, di riappropriarsi delle sue radici culturali, di sfidare l'ipocrisia del vivere moderno. Coltivare è un atto che prevede un duro lavoro per le sue mani ma che lascia la sua mente libera di pensare al significato della sua vita.
L'idea della proiezione del film a Isola è venuta a un'attivista residente in questo comune. Tutto è iniziato vedendo una scena del film in cui Claudio fa colazione con un melone succoso del suo orto mentre dice:
Questa è una possibilità, no? Puoi mangiare la brioche, caffè, cappuccino. Formaggio, pane, marmellata. Burro. O puoi mangiarti un melone. Questo è un po' meglio. Se vuoi energia pura devi mangiare energia viva.
Isola Sant'Antonio ha una lunga tradizione contadina e il melone è il prodotto tipico di queste terre. L'evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune, che ha messo a disposizione gratuitamente la sala polifunzionale "Monsignor Silvani", in Via Silvani 1. Nel corso della serata ci sarà un tavolo con materiale informativo gratuito sulla scelta vegan.
Si tratta della nostra terza proiezione de "IL VORTICE FUORI", dopo Alessandria il primo novembre 2014 e alla Cascina Valdapozzo il 16 settembre 2016. Il film ha partecipato alle selezioni ufficiali di vari film festival sui temi della sostenibilità, dell'agricoltura e del cibo e l'anno scorso è risultato Miglior film nella Categoria ERG al Food Film Fest di Bergamo e quest'anno Miglior film e Miglior regia al Sandalia Sustainability Film Festival.