La prima (e unica) pasticceria vegan artigianale di Alessandria, "I DOLCI DI GABRI" di Via Savona 20/22, ha chiuso lo scorso mese, lasciando in tutti noi un gran vuoto. La pasticceria ha tenuto aperto 2 anni ed era diventata in breve tempo il punto di riferimento per tutti i vegan golosi della provincia di Alessandria e oltre.

La pasticceria all'inizio offriva dolci tradizionali romeni, essendo Gabriela di origini romene (in Italia da 22 anni). Nel maggio del 2015, due clienti le chiesero se sarebbe stata in grado di preparare una torta di compleanno vegan. Da quel momento Gabriela inizia a sperimentare e da pasticceria di dolci tradizionali romeni piano piano diventa 100% vegan.

Prepara brioche, baci di dama, cannoli, cookies americani, dolci al cocco, sacher, tartine alla frutta, tiramisù, tartufini al rum, torte personalizzate, ecc., fino alla "Baudolina", una delle ultime creazioni di Gabriela, una tortina che rispecchia la tradizione dolciaria piemontese (incredibile che nessun alessandrino avesse mai dedicato prima di lei un dolce al suo patrono, San Baudolino). Alla produzione dolciaria si affianca poi quella salata con salatini, tartine, ecc.. Ingredienti sempre della massima qualità e i prodotti sempre a prezzi "normali", non più costosi rispetto a quelli delle pasticcerie tradizionali (non vegan), come a volte invece succede.



La data dell'inaugurazione ufficiale della pasticceria vegan è Il 10 ottobre 2015. Cambia anche l'insegna e da "Dulce cà acasă" diventa "I DOLCI DI GABRI". Per la scelta del nome Gabriela aveva indetto su Facebook, tra tutti gli amici e i clienti, un concorso con in premio una torta "Diplomatica". La vincitrice è stata la nostra amica Susanna.



Nel 2016 Gabriela vince il premio "Imprenditrice di successo 2015", deciso e consegnato dalla Camera di commercio di Alessandria grazie al suo progetto lungimirante e unico in provincia di Alessandria.

Gabriela stessa ha abbracciato la causa animalista ed è diventata lei stessa vegan, ma ironia della sorte, il suo locale era confinante con una macelleria. Nonostante questo ha sempre dato spazio, all'interno del suo negozio e sulla sua vetrina, al materiale informativo animalista e le volte che riusciva a non lavorare fino a tardissimo, partecipava volentieri alle nostre iniziative, sempre attenta e curiosa di approfondire la filosofia del vivere vegan.



Grazie Gabriela per la tua simpatia e le tue bellissime e buonissime creazioni dolciarie e salate che ci mancheranno da morire e speriamo di incontrarci presto per altre iniziative a favore degli animali.