Anche quest'anno abbiamo partecipato con il nostro banchetto informativo al Festival Etnomosaico a Cassine (AL) dal 3 al 5 agosto organizzato dall'Associazione Tempi Moderni di Alessandria. L'occasione è servita per incontrare tanta persone nuove e portare a loro conoscenza le tematiche animaliste. Una di queste riguardava la vivisezione, in particolare una petizione per chiudere il laboratorio di vivisezione alla Oxford University.

Una tre giorni impegnativa, si iniziava alle 18,00 a montare tutto, si stava fino a mezzanotte e oltre e poi si smontava tutto e si ritornava il giorno dopo. L'allestimento comprendeva oltre al banchetto con libri, opuscoli e la petizione, anche la mostra sulla scelta vegan su cavallettoni.

Per un disguido, la seconda sera abbiamo lasciato a casa il banchetto, ma non ci siamo persi d'animo, la gente stava già arrivando e bisognava iniziare a raccogliere le firme sulla petizione. Allora abbiamo aperto la tovaglia per terra, disposto alcuni libri e volantini sulla vivisezione, e improvvisato un piano d'appoggio per la petizione, impilando alcuni dei cartoni contenitori dei nostri materiali, intanto si andava a recuperare il banchetto.

Un momento notturno del banchetto.

Veniamo alla petizione per chiudere il laboratorio di vivisezione dell'Università di Oxford (Regno Unito). Si tratta di una campagna internazionale promossa da SPEAK, La Voce per gli Animali ( http://speakcampaigns.org/ ).

Tra i tantissimi animali imprigionati alla Oxford University, c'è Felix, un primate che sarà usato per una serie di esperimenti al cervello. Felix è stato protagonista di un documentario mandato in onda dalla BBC2 nel novembre del 2006, intitolato "Le scimmie, i ratti e io". Il futuro di Felix sono anni di sofferenza: rimarrà imprigionato e subirà esperimenti di vivisezione per anni, prima di essere ucciso.

La lotta per Felix è un’iniziativa concreta con uno scopo pratico ben preciso, ma simboleggia anche la lotta per tutti gli animali imprigionati nelle università di tutto il mondo, Italia compresa, per esperimenti del tutto INUTILI scientificamente, quando non dannosi (come spesso accade). In poche ore abbiamo raccolto centinaia di firme sulla petizione.

È possibile scaricare la petizione, il volantino e la locandina direttamente da qui e iniziare a raccogliere firme anche voi.

DOWNLOAD PDF petizione (58,5 KB)

DOWNLOAD PDF volantino (305 KB)

DOWNLOAD PDF locandina (1,10 MB)

Grazie.