Quest'anno il Comune di Alessandria non supporterà più la tradizionale mostra zootecnica da sempre annessa alla Fiera di San Giorgio. Costava troppo. L'assessore al commercio Manuela Ulandi, sostenuta dal Sindaco Piercarlo Fabbio, non si è lasciata sfuggire l'occasione per bandire una mostra che dal nostro punto di vista oscurava la San Giorgio con la sua triste esibizione di animali destinati al macello e con gare crudeli, inutili e diseducative, come il tiro pesante.

L'anno scorso avevamo manifestato davanti l'ingresso della mostra zootecnica per due giorni consecutivi suscitando le ire degli allevatori. Quest'anno un bello schiaffo (inaspettato) alla San Giorgio è arrivato proprio dal Comune. Abbiamo scritto email e lettere di apprezzamento per la decisione del Comune e invitiamo tutti a fare lo stesso scrivendo ai giornali in quanto le associazioni del mondo agricolo (CIA, Coldiretti, Confagricoltura) sono sul piede di guerra e dominano le pagine dei giornali lamentandosi per l'esclusione.

Nella posizione del Comune c'è tuttavia una nota che stona non poco. Il Sindaco parla di un Concorso Ippico Nazionale nel mese di giugno a cui aderirà Alessandria dedicando tre giorni a un'esposizione di cavalli in una piazza centralissima e assolatissima, Piazza Garibaldi, e il loro ricovero nelle stalle della caserma Valfrè, dove fino all'anno scorso erano ricoverati gli animali della mostra zootecnica. Dunque la sostanza non cambia molto...