Sabato 18 luglio in Piazzetta della Lega ad Alessandria, abbiamo esposto dalle ore 17,00 fino a mezzanotte una mostra fotografica e video sulla scelta vegan. Tantissima gente ha visitato la mostra e preso i nostri materiali informativi. La stessa iniziativa, lo stesso giorni si è svolta anche a Torino.

Si tratta di uno dei nostri tanti banchetti per strada che facciamo durante tutto l'anno, ma in particolare in estate, grazie al bel tempo e alla tanta gente in giro, per informare quante più persone possibile su cosa ognuno di noi può fare in concreto per evitare di contribuire alle sofferenze a cui sono sottoposti gli animali e di cui ciascuno di noi è in parte responsabile. Tutto spiegato dai materiali che esponiamo sul banchetto e dalla mostra sulla scelta vegan che affronta tutti gli aspetti, da quello etico, a quello ambientalista e salutista.



Vari volontari si sono alternati al banchetto informativo a dare informazioni,



altri a lasciare qualche opuscolo informativo, come "Perché vegan?", ai passanti.



Una sezione della mostra (sulla parte etica) era fatta a forma di "cubo", alto un metro di altezza per impedire ai bambini di vederne l'interno. I quattro pannelli esterni che costituivano le quattro facciate laterali del cubo, erano dei pannelli "soft" (ma neanche tanto) che confrontavano la vita degli animali in libertà, con quella negli allevamenti e alcune nei macelli.



All'interno, visibili solo dall'alto dagli adulti, i pannelli con le immagini decisamente più forti, ciò a cui sono sottoposti i maiali, le mucche, gli agnelli e altri animali nei macelli. Sul fondo, per terra, un pc portatile che mostrava a ciclo continuo il video "Macelli", una investigazione spagnola compiuta da attivisti all'interno dei macelli europei che mostra quanto gli animali in questi luoghi soffrano e la loro morte sia atroce.



Moltissimi visitatori e moltissimo materiale distribuito, fino alla fine, a mezzanotte. Speriamo che dei tanti visitatori, qualcuno a casa rifletterà su ciò che ha visto e leggerà i materiali informativi, magari scatterà una molla come è successo ad alcuni di noi quando abbiamo visto queste immagini per la prima volta.



http://www.agireoraedizioni.org/video-dvd/vegan/video-investigazione-nei-macelli/

L'iniziativa si è svolta in contemporanea anche a Torino, organizzata dagli attivisti di AgireOra di Torino, nell'affollatissima Via Garibaldi angolo con Piazza Castello, qui la testimonianza di Marina:

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=791