Lo scorso anno abbiamo trattato il tema della vivisezione con una iniziativa informativa centrata sul 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Animali, con quattro incontri pubblici scaglionati di una settimana ciascuno, organizzati in Alessandria dal gruppo locale di AgireOra in collaborazione con la LAC (dal 26 novembre al 17 dicembre).

L'iniziativa si intitolava "Antivivisezionismo, dalle ragioni etico-scientifiche alle scelte quotidiane". L'evento è stato strutturato con una conferenza di apertura, molto partecipata, con due esponenti del mondo scientifico antivivisezionista, il dott. Stefano Cagno, dirigente medico ospedaliero presso l'Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, e la dott.ssa Susanna Penco, ricercatrice presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, sui limiti della sperimentazione animale, i metodi alternativi e le prospettive future.



Ogni incontro prevedeva poi una sessione sul cosa ognuno di noi può fare per non contribuire a incrementare la vivisezione, abbiamo creato una presentazione sulla base delle informazioni pubblicate sul portale antivivisezionista italiano www.novivisezione.org



L'iniziativa è stata pubblicizzata attraverso tutti i canali a nostra disposizione: a mezzo di manifesti, locandine, volantini, comunicati stampa, social network, mailing-list di AgireOra, banchetti informativi per strada, ecc.. L'iniziativa inoltre ha avuto il patrocinio della Città di Alessandria, richiesto sfruttando un articolo del Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, secondo cui la Città di Alessandria si impegna esplicitamente a "organizzare e a patrocinare eventi volti alla conoscenza delle motivazioni etiche e scientifiche dell'opposizione alla sperimentazione animale, nonché alla conoscenza e alla diffusione dei metodi sostitutivi della stessa" e dal 2014 il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 32/507 la mozione intitolata "Alessandria comune contro la vivisezione".



Abbiamo infine realizzato il montaggio video della conferenza della prima serata, che ora è disponibile per chi non avesse potuto partecipare di persona.

"La sperimentazione animale ha un futuro nel terzo millennio?" - Stefano Cagno
https://youtu.be/cwE3jZfdjQE

"Metodi alternativi alla sperimentazione animale e prospettive future" - Susanna Penco
https://youtu.be/_FfjRwPI62k