AgireOra Alessandria in collaborazione con l'associazione SIMABÔ Onlus e la Cooperativa Onlus Cambiamo, organizza per il 5 giugno una serata con la proiezione di tre film documentari sulle problematiche ambientali e il trattamento degli animali. Inizio alle ore 21,00 presso la Circorscrizione Europista, in Via Wagner 38/D ad Alessandria.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente viene celebrata ogni anno il 5 giugno dal 1972 (anno in cui è stato istituito l'UNEP, il Programma sull'Ambiente delle Nazioni Unite) e rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l'opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l'azione e l'attenzione del mondo politico.

In Alessandria quest'anno organizziamo la proiezione di una piccola maratona di tre film: "HOME" (con inizio alle ore 21,00), "MEAT, THE TRUTH" (con inizio alle ore 22,45) e "CARNE DA MACELLO" (con inizio alle ore 23,30). Si possono vedere tutti e tre i film di fila con un intervallo di un quarto d'ora tra l'uno e l'altro oppure solo quello che interessa. In ogni caso si raccomanda di arrivare un quarto d'ora prima dell'inizio delle proiezioni. L'ingresso è libero.



Due parole sui tre film che vedremo:

HOME è un documentario del 2009 del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, qui proposto nella versione di 90 minuti. L'autore denuncia con questo suo lavoro il vergognoso sfruttamento irresponsabile di tutte le risorse della Terra, i danni causati dalla cementificazione sfrenata, la deforestazione, la perdita della biodiversità, l'avanzare della desertificazione e il tema dello smaltimento dei rifiuti. Il film è stato girato interamente dal cielo, in volo, e offre immagini tanto stupende e straordinarie del pianeta quanto anche drammatiche.

MEAT, THE TRUTH è un documentario olandese del 2007, con Marianne Thieme, fondatrice e presidente del Partito per gli Animali, il primo partito al mondo a entrare in un parlamento nazionale con un ordine del giorno concentrato principalmente, ma non esclusivamente, sui diritti degli animali. Il film qui proposto è nella versione breve di 27 minuti, offre le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.

CARNE DA MACELLO (o animali da salvare?) è un breve documentario del 2010 di 30 minuti prodotto, e distribuito da AgireOra Edizioni. Grazie a una raccolta di video recenti, ottenuti da investigazioni in allevamenti e macelli europei, nasce questo documentario che mostra la realtà di tutti i giorni, le "normali" condizioni di sofferenza in cui sono tenuti tutti gli animali, trattati come cose e non come esseri viventi quali sono, e la loro fine impietosa al macello. Decisamente duro, come dura è la vita e atroce la morte degli animali d'allevamento.