La Biblioteca civica di Gamalero (AL) ospiterà dal 17 al 25 maggio una mostra dal titolo "Le ragioni del vegetarismo" che illustra le ragioni etiche, sociali, ambientali e salutistiche che sostengono la scelta vegan.

Biblioteca civica di Gamalero
MOSTRA E CONFERENZA SUL VEGETARISMO
Inaugurazione e conferenza: 17 maggio
Orari di visita della mostra: 9-12 e 16-19 fino al 25 maggio.

Basterebbe citare qualche nome celebre che ha attraversato la storia dell'arte, della filosofia e della scienza per soffermarsi un attimo sulle ragioni della scelta vegetariana. La lista è lunga. Si va da Platone a Tolstoj, da Leonardo da Vinci a Rousseau, Einstein e Gandhi, da Jung a Marcuse.

Tra le ragioni etiche che animano coloro che si astengono dal consumo di carne vi è il rifiuto della violenza sugli animali, che ha ormai raggiunto livelli mai conosciuti prima, negli allevamenti di tutti i generi (di animali da macello, di vacche da latte, di galline ovaiole, di animali da pelliccia, ecc.). Ogni anno muoiono per mano dell'uomo, tra sofferenze atroci, 50 miliardi di animali totalmente indifesi.

Ma non è tutto. "Queste vere e proprie catene di (s)montaggio della carne, che partono dalle fattorie, consumano quantità smisurate di energia, inquinano l'acqua e i pozzi, generano significative quantità di gas serra, e richiedono sempre più montagne di mais, soia e altri cereali, un fatto che ha portato alla distruzione di vaste aree delle foreste pluviali tropicali." (La Repubblica, 28/01/2008 - "La bistecca fa male alla Terra").

È ormai risaputo che l'eccessivo consumo di carne è anche una delle cause principali di tumore al colon e di obesità, e che un'alimentazione a base vegetale, cioè priva di proteine animali, comporta invece benefici per la salute nella prevenzione e cura di diverse patologie invalidanti, principali cause di morte nei paesi ricchi.

Insomma, il vegetarismo non è solo una scelta alimentare ma anche una scelta di pace e non violenza e di responsabilità nei confronti del futuro nostro e del pianeta.

La mostra verrà inaugurata il 17 maggio alle ore 16,00 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00. Durante l'inaugurazione verrà offerto un rinfresco vegan e distribuito materiale informativo. Seguirà una conferenza dal titolo "La scelta vegetariana - per l'ambiente, gli animali e la nostra salute" con la dott.ssa Marina Berati portavoce del NEIC (Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione) e la proiezione del documentario: "La terra divorata" di Paul McCartney.