In occasione della Giornata internazionale dei diritti animali di martedì 10 dicembre, AgireOra Alessandria segnala tre iniziative: la prima avrà luogo il 10 dicembre alle ore 21 presso il Museo "C'era una volta", in piazza della Gambarina, con la proiezione del film "THE COVE", premio Oscar 2010 per il miglior documentario. Il film nasce dalla trentennale esperienza di Ric O'Barry, un ex addestratore di delfini diventato poi un attivista tra i più impegnati di tutti i tempi in difesa dei delfini. È una indagine serrata e mozzafiato sull'industria della sofferenza che rende schiavi nei parchi acquatici o uccide ogni anno per la carne migliaia di delfini, in nome dell'interesse economico e della stupidità umana.



La seconda iniziativa avrà luogo domenica prossima, 15 dicembre, con inizio alle ore 15, presso Ideal di Tortona, in via Piave 5, con un corso di cucina in cui si imparerà a preparare un menù di Natale completo, interamente vegan. La Master-Chef, Angela Verduci, mostrerà ai partecipanti come preparare: insalata capricciosa, flan di tofu e spinaci con veg-fonduta, crostini con paté sfizioso di ceci, timballini di farro con porri alle nocciole, polpettine di seitan al pomodoro, broccoli gratinati e torta triplo cioccolato. Durante il corso vi saranno alcuni intervalli per gustare i piatti man mano preparati. Il costo è di 50 euro a partecipante e tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative di AgireOra sulla scelta vegan. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 328.9736886.



La terza iniziativa, sempre sulla scelta vegan, riguarda una campagna informativa a manifesti che vedremo in città da oggi fino a fine mese, con lo slogan "Gli animali sono tutti uguali". Vengono mostrate le foto di cani e gatti, animali d'affezione, accanto alle foto di pulcini, maiali, vitelli, polli e conigli, animali che anziché essere considerati "da amare", come i primi, sono considerati "da mangiare". La campagna intende sensibilizzare sul fatto che gli animali sono esseri senzienti capaci di provare emozioni e sentimenti e sotto questo punto di vista non ci sono differenze.