Nel 2021 il Comune di Alessandria aveva deciso di tassare l'occupazione del suolo pubblico occupato dalle associazioni non profit con banchetti informati o altro. Per protesta contro questa disposizione ingiusta e penalizzante, avevamo deciso di annullare un banchetto informativo con mostra sulla scelta vegan previsto il 15 maggio 2021 e da allora non ne sono seguiti altri. Lo stesso hanno fatto altre associazioni. Finché il Comune non ha annullato tale disposizione.
L'occupazione del suolo pubblico concesso alle associazioni non profit è sempre stato gratuito, ma dal 2021 le cose sono cambiate: tutti, indistintamente, devono pagare l'occupazione di suolo pubblico, sebbene, le associazioni non profit, in una quota inferiore rispetto alle attività commerciali. La disposizione ci è sembrata ingiusta e penalizzante per il volontariato e il servizio gratuito che le associazioni che fanno informazione libera svolgono per la città. Così ci perdono tutti, le associazioni e la città, con un'offerta culturale sempre più povera e commerciale.
L'11 maggio 2021 avevamo fatto protocollare in Comune l'annullamento di un banchetto informativo con annessa mostra, motivandolo come dissenso nei confronti di tale disposizione comunale.
La protesta, che ha comportato la sospensione delle nostre attività informative in strada, durata oltre un anno, più quella di altre associazioni, ha portato al ritiro della disposizione, e per iniziative pubbliche che occupano una superficie di suolo pubblico inferiore ai 10 metri quadrati, il suolo pubblico ritorna ad essere gratuito per tutte le associazioni non profit e anche per quelle Onlus.