Lo scorso sabato 1 novembre si celebrava la Giornata mondiale vegan e in Alessandria abbiamo scelto di proiettare alla Gambarina il film "IL VORTICE FUORI" di Giorgio Affanni e Andrea Grasselli. Il personaggio del film, Claudio Beltramelli, è un coltivatore "atipico" insidiatosi in Valle Camonica vicino Brescia, un vegano che si è garantito una condizione di auto-sostentamento e di quasi completa autonomia coltivando la sua terra in modo naturale e senza mezzi meccanici. La testimonianza di Claudio ha toccato e tocca profondamente tutti coloro che la ascoltano e la vedono.
Presenti a questa prima di Alessandria, i due giovani autori del film, Andrea Grasselli, Videomaker Freelance, e Giorgio Affanni, studioso di civiltà antiche e archeologo, che nel 2011 hanno fondato la casa di Produzione di Documentari Om Video particolarmente interessata al rapporto dell'uomo con la natura, con le sue radici culturali e a indagare il presente della società.
http://omvideo.weebly.com/
Dopo la proiezione del film, gli autori ci hanno raccontato alcuni retroscena e alcuni aneddoti divertenti sul film e hanno risposto alle tante domande e curiosità del pubblico che li ha acclamati e ha dimostrato insieme a noi un grande apprezzamento per questo lavoro.