Domenica 14 dicembre, si è svolto in Via Milano ang. Piazza Santo Stefano, un banchetto informativo su varie tematiche: vegetarismo, sfruttamento degli animali nei circhi, pellicce, ma soprattutto vivisezione. In questo periodo le reti Rai ci martellano con la maratona a favore della Fondazione Telethon per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche. Quello che nessuno dice è che parte di questi soldi finanzieranno anche esperimenti su animali.
La nostra iniziativa aderisce alla Campagna informativa "Ricerca Senza Animali" (RSA) promossa dai Medici Internazionali, associazione che conta migliaia di iscritti, membri della comunità scientifica internazionale. RSA ha lo scopo di informare i cittadini su come vengono realmente impiegate le donazioni alle associazioni di ricerca medica. È importante sapere che nella ricerca di base non vi è l'obbligo di sperimentare sugli animali, tuttavia Telethon, come altre associazioni, finanzia anche ricerche di base che impiegano animali, continuando così lo spreco di denaro e di risorse che potrebbero davvero aiutare i malati.
In un articolo apparso su Il Sole 24 Ore dell'11 luglio 2003, "Ricerca - speranze per la distrofia - con le staminali ricostruiti nei topi i muscoli malati", si parla di una ricerca finanziata anche da Telethon. Dall'articolo si capisce come questo studio sia privo di rilevanza scientifica non solo per gli umani, ma perfino per gli stessi topi. In questa ricerca i topi erano tutti identici e quel che funziona su questi topi potrebbe non funzionare su altri animali della stessa specie! Figurarsi su animali di un'altra specie, uomo compreso! La malattia era indotta e di un tipo particolare. Il vettore per trasportare il gene sano potrebbe inoltre risultare pericoloso per l'uomo...
Nell'articolo si legge: "Per i malati, purtroppo, per ora non cambia niente. Prima di poter iniziare a sperimentare sull'uomo, bisognerà continuare a studiare per almeno cinque anni, se tutto va bene - e non succede quasi mai. Per trasformare questi risultati in quella che un giorno potrebbe diventare una cura per una malattia fino a oggi contrassegnata da una lunga serie di fallimenti terapeutici, Telethon - già finanziatrice dal 1991, con 800.000 Euro [...] ha deciso di investire 1.300.000 euro in sei progetti pre-clinici". La"lunga serie di fallimenti terapeutici" inquadra bene il valore effettivo di tutti gli esperimenti su animali che regolarmente li precedono.
Le uniche certezze immediate che emergono da esperimenti come quello descritto sono grave sofferenza e morte per gli animali e lustro per i ricercatori. Al nostro banchetto si sono fermate molte persone. Abbiamo distribuito materiale informativo di RSA e raccolte firme su una petizione per chiedere alle associazioni di ricerca medica di non finanziare più la vivisezione.