Lunedì 25 settembre, è stato approvato all'unanimità il nuovo Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali proposto dal Consigliere Gianni Ivaldi. Un risultato storico per la Città di Alessandria, che si dota finalmente di un Regolamento per la tutela degli animali all'avanguardia, perché sintetizza in sé il meglio dei regolamenti sulla tutela degli animali già in vigore in altri comuni d'Italia.
Il Regolamento della Città di Alessandria contiene molti punti interessanti come per esempio il divieto di detenere e utilizzare animali come richiamo per i passanti per la pratica dell'accattonaggio, pratica purtroppo ancora molto diffusa nella nostra città, specialmente con lo sfruttamento di cuccioli.
Sui circhi e spettacoli viaggianti con animali, oltre a vietare la sosta ai circhi che in passato sono stati condannati per maltrattamento di animali, è consentito l'attendamento esclusivamente ai circhi che rispettano i requisiti prescritti dai "Criteri per il mantenimento di animali nei circhi e nelle mostre viaggianti" della Commissione Ministeriale CITES. A Modena, per esempio, il circo di Moira Orfei non poté attendarsi perché i parametri CITES non erano rispettati.
Interessante è l'aver contemplato nell'articolo 2, sui valori etici e culturali, anche il comma:
"Il Comune di Alessandria riconosce e rispetta la cultura vegetariana (i vegetariani sono coloro che non mangiano animali) e vegan (i vegani sono coloro che non mangiano né animali, né prodotti di origine animale)".
Sebbene ovviamente non sia necessario alcun riconoscimento da parte di nessuno per essere vegetariani o vegan, è comunque interessante vedere che una parola come "vegan", ancora misteriosa ai più, entri a far parte del lessico di un documento ufficiale del nostro Comune, forse il primo in Italia. Segno forse che i tempi stanno davvero iniziando a cambiare.
Gli articoli per la tutela e il benessere degli animali sono davvero tanti, bisognerebbe elencarli tutti, ma non è questa la sede per farlo. In un prossimo articolo, forniremo il PDF dell'intero Regolamento.
Unico controsenso, per un Regolamento sulla tutela degli animali, invece è consentire l'organizzazione di palii, seppure solo su terreni sterrati, e comunque non su piazze asfaltate o su pavé, anche se ricoperte con uno strato di terra. Purtroppo non si è potuto fare di meglio su questo punto. Ringraziamo comunque il Consigliere Gianni Ivaldi per l'ottimo lavoro svolto, la Commissione Affari Istituzionali e l'intero Consiglio Comunale per l'approvazione.