Lunedì 6 novembre è entrato in vigore il nuovo Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali, la cui approvazione, avvenuta con Delibera del Consiglio Comunale di Alessandria n. 131/530 del 25 settembre 2006, è stata unanime: 32 voti favorevoli su 32 votanti.
Un risultato storico (anche solo per il fatto di essere stato approvato all'unanimità), che è riuscito a superare personalismi e partitismi. Il Regolamento, oltre a essere stato frutto di un ampio lavoro di ricerca da parte del suo proponente, il Consigliere Gianni Ivaldi, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto, ha incorporato i contributi migliorativi della Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Manuela Ulandi, nota vegetariana animalista, e gli emendamenti presentati da numerosi consiglieri di ogni colore politico che lo hanno arricchito e migliorato, grazie anche alla concertazione con gli animalisti di Alessandria.
Ora il Regolamento deve essere applicato da tutti gli organi competenti, diffuso, e, speriamo, ancora migliorato in futuro. Durante il Consiglio Comunale del 25 settembre, data in cui il Regolamento è stato approvato, in molti si sono espressi ribadendo lo stesso concetto: no all'animale visto come oggetto, sì al rispetto della sua dignità in quanto essere senziente.
Per questo, e lo diciamo con anticipo, auspichiamo di non assistere più a Natale all'avvilente, superflua e anacronistica esposizione dei cammelli per le vie del centro cittadino, come fossero appunto "oggetti" d'arredamento urbano, appunto "cose" "utilizzate" per attirare consumatori, né di vedere carrozze trainate da renne o cavalli, come qualcuno ha recentemente proposto. Sarebbe un grave errore se la promozione di una cultura animalista del rispetto della dignità degli animali, auspicata dal nuovo Regolamento, non dovesse considerare questi aspetti basilari.
DOWNLOAD PDF del Regolamento Tutela Animali - C.C. n. 131/530 del 25/09/2006