Nel mese di marzo prende il via il sesto ciclo di conferenze "Animali e Umani" presso la sede dell'associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in Piazza De André 76. Ogni sabato a partire dalle ore 15,30 sarà approfondito un aspetto del delicato rapporto uomo-animali. Organizzano AgireOra in collaborazione con ARCA novese onlus e Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Sostegno del Centro servizi per il volontariato di Alessandria.
Si incomincia sabato 3 marzo con l'incontro dedicato a "Le origini della filosofia animalista. Riflessioni sui diritti dei viventi", un tentativo di contraddire la cultura della riduzione della vita a cosa e di proporre una ridefinizione del ruolo e della funzione dell'uomo nella natura nella direzione di un riconoscimento etico, scientifico e giuridico della vita degli animali. Relatori il prof. Gino Ditadi, docente di Filosofia all'Università di Padova e saggista, e l'avv. Mario Boccassi, presidente della Camera Penale di Alessandria. Introduce Maurizio Scordino, sociologo e direttore del settimanale "Il novese".
Sabato 10 marzo sarà la volta de "L'impatto ecologico della caccia", argomento di grande attualità. In ottica scientifica verranno discusse e demolite le teorie che vorrebbero un'utilità della caccia e le teorie che ammettono la compatibilità con la conservazione della natura. Saranno illustrati i vari effetti secondari della caccia, tra cui le realtà del disturbo venatorio, degli inutili ripopolamenti e degli animali feriti e braccati, nonché l'assurdità delle stagioni venatorie e delle specie cacciabili scelte con criteri politici e non scientifici. Relatori il prof. Carlo Consiglio, già docente di Zoologia all'Università "La Sapienza" di Roma, presidente della LAC - Lega per l'abolizione della caccia, e Roberto Piana, direttore del servizio di vigilanza della LAC. Introduce Davide Pistone, guardia venatoria della LAC.
Sabato 17 marzo, "Sperimentazione animale: tra mito e realtà" aprirà il dibattito sull'utilità di una delle pratiche più dibattute nel mondo etico e scientifico. La conferenza muoverà una forte critica alla necessità e alla liceità dell'utilizzo degli animali nella ricerca e negli studi di tossicità, illustrando la situazione e i progetti a livello internazionale per sviluppare, convalidare e implementare metodi che non prevedano lo sfruttamento degli animali. Relatori il dott. Stefano Cagno, dirigente ospedaliero e membro della LIMAV - Lega Internazionale Medici per l'Abolizione della Vivisezione, e il dott. Massimo Tettamanti, responsabile del Centro I-CARE sui metodi alternativi nella ricerca e didattica. Introduce Marina Berati, coordinatrice di novivisezione.org.
Il ciclo di chiude sabato 24 marzo con "VegPyramid: La piramide alimentare naturale". Saranno illustrate le linee guida per una corretta alimentazione a base di cibi vegetali. Relatrice la dott.ssa Luciana Baroni, dirigente medico e fondatrice e presidente di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. L'associazione riunisce professionisti della Sanità favorevoli alla nutrizione vegetariana. Introduce il dott. Antonio Monaco, direttore della casa editrice Edizioni Sonda di Casale Monferrato, che conta numerose pubblicazioni sui diritti degli animali, sulla scelta vegetariana/vegan e sugli stili di vita per migliorare la salute e ridurre l’impatto sulla natura.
Ingresso libero.