È stata la prima iniziativa vegan a Pozzolo Formigaro organizzata da AgireOra nelle cantine del castello, lo scorso sabato 19 settembre, grazie anche al contributo del Centro Anziani di Pozzolo. Un intero pomeriggio per scoprire come è possibile nutrirsi in modo 100% vegetale adottando uno stile di vita rispettoso verso tutti gli animali.

I visitatori hanno potuto visitare una mostra a pannelli che affrontava la scelta vegan sono molteplici aspetti: quello etico riguardante la sofferenza degli animali, quello dell'impatto ambientale e quello salutista. In una sezione della mostra non sono mancati i personaggi, storici antichi e moderni, che sono stati fautori della scelta vegetariana e vegan (come Pitagora, Plutarco, Leonardo da Vinci, Lev Tolstoj, Gandhi, e molti altri).

Dopo la mostra, gli ospiti sono stati deliziati con una ricca merenda vegan per prendere effettivo contatto con i piatti di questa cucina, con preparazioni sia salate che dolci. Molto apprezzata da grandi e piccoli. In tanti hanno chiesto le ricette e la replica dell'iniziativa. L'iniziativa ha riscosso un successo forse superiore alle aspettative e verrà ripetuta nel prossimo futuro.