La LAC (Lega per l'abolizione della caccia) annuncia la nascita della nuova sezione LAC in Alessandria. Roberto Piana, Direttore del Servizio di Vigilanza delle guardie venatorie della LAC, presenterà il nuovo responsabile di zona venerdì 12 ottobre alle ore 21,00 al Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in Piazza della Gambarina.
Piana terrà una breve conferenza sull'importanza della presenza della Lega per l'abolizione della caccia sulla provincia di Alessandria spiegando come si intenderà operare sul territorio e quali sono le tematiche che richiedono maggior attenzione proprio a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno venatorio con accenno alla tanto contestata caccia di selezione.
Pur non essendo il Piemonte tra le regioni a più alta densità venatoria e lontano dalle accese tradizioni venatorie di Lombardia, Veneto o Toscana, è proprio alessandrino il presidente nazionale di Federcaccia, la maggiore associazione dei cacciatori italiani.
"Se è ad Alessandria l'ultima resistenza di una subcultura destinata a scomparire" - annuncia Roberto Piana - "anche qui il numero dei cacciatori è in costante calo da oltre vent'anni. Il 70% dei cacciatori ha ormai più di 50 anni. I cacciatori avranno anche qui la loro Caporetto".
L'invito è rivolto a tutti gli alessandrini di intervenire numerosi e di non perdere l'occasione di incontrare una nuova realtà che sta nascendo in Alessandria. Ingresso libero.