Si è conclusa l'esposizione della mostra "Vivere Vegan per gli animali, per le persone, per l'ambiente" a cura di Progetto Vivere Vegan Onlus in collaborazione con AgireOra per gli animali e la sezione Lega Abolizione Caccia di Alessandria.
La mostra si è tenuta presso l'annuale Fiera di San Giorgio, edizione n° 405, dal 18 al 26 aprile, presso la Caserma Valfrè, con il patrocinio della Città di Alessandria.
Nonostante il cattivo tempo che ha imperversato per quasi tutta la durata della fiera, la mostra Vivere Vegan è stata visitata da un numeroso pubblico che nulla sapeva della cultura vegan. I visitatori hanno così avuto l'occasione di informarsi e prendere coscienza di come l'uomo sfrutta e uccide gli animali per produrre cibo, vestiario, per la ricerca scientifica e per divertimento, senza che tutto questo sia realmente necessario. Ma hanno potuto anche capire cosa si può realmente fare per evitare tutta questa sofferenza degli animali, adottando uno stile di vita più rispettoso della vita degli animali, dell'ambiente e dei popoli che soffrono la fame, e per la propria salute: la scelta vegan.
Un volontario ha commentato: "Questa mostra, ospitata dalla Fiera di San Giorgio, è un segnale positivo per le persone poiché è possibile vedere insieme ad altre realtà espositive, una realtà equiparata al resto dell'esposizione che promuove non solo cose commerciali ma cose che hanno un valore importante, alto, che ricade sulla vita di soggetti che hanno tutto il diritto di vivere un'esistenza libera e dignitosa come ciascuno di noi. La scelta vegan va bene non solo per tutte le fasce d'età, ma va bene anche per tutte le attività quotidiane, sportive, agonistiche e non, quindi è solo una scelta positiva, è solo questione di cambiare abitudini, perché non si fanno rinunce, non si mangia di meno, si mangia anzi più variato, si scoprono tante nuove cose, cose buone, per cui si vive bene, si vive con gusto, si fa tutto quello che si vuole e in più, una cosa importante, si vive bene e non si fa del male a nessuno, che non è cosa da poco, quindi è solo questione di cambiare abitudini".
Ringraziamo tutti i 21 volontari che hanno permesso la riuscita di questa iniziativa, alternandosi instancabilmente durante tutta la durata della Fiera. Hanno fatto da guida ai visitatori e opera di informazione al tavolo informativo distribuendo centinaia di volantini e opuscoli sulla scelta vegan, oltre a numerosi libri. Sono tutti i volontari di AgireOra Alessandria e della sezione LAC di Alessandria, e molti di AgireOra Torino, oltre a Dora Grieco e Roberto Politi di Firenze, e Luigi De Benedictis di Lucca, di Progetto Vivere Vegan, che hanno creduto in questa esposizione, hanno portato fisicamente la mostra in Alessandria, l'hanno installata e infine disinstallata.
Una volontaria ha così concluso: "È stata una bellissima ma soprattutto utile esperienza e siamo soddisfatti dell'esito che ha avuto: con questa mostra molte persone sono state toccate profondamente e hanno deciso di fare da subito scelte più consapevoli nel rispetto degli animali, delle persone e dell'ambiente".