Domenica 20 dicembre alcuni commercianti di via San Lorenzo avevano organizzato una sfilata di carrozze e cavalli in centro. Neppure il gelo di quei giorni aveva indotto gli organizzatori ad annullare la sfilata o la Polizia Municipale a non autorizzarla, e così la sfilata si è svolta regolarmente.

Un fatto che consideriamo irresponsabile. Un cavallo infatti è scivolato sbalzando chi lo cavalcava per terra. Non ci sono state conseguenze gravi per nessuno, ma poteva anche finire molto male.

Chi ci conosce sa bene cosa pensiamo delle iniziative che impiegano animali fatte per divertimento, per sport, o altro ancora, e che le deprechiamo e biasimiamo chi le organizza. Ma anche senza essere animalisti, in questo caso bastava solo un po' di sano buon senso per capire che con la temperatura sotto zero e il porfido gelato, non susstevano le condizioni minime di sicurezza per autorizzare la sfilata.

Il prossimo anno i Babbi Natale vadano a piedi lasciando in pace cavalli, renne, asinelli, cammelli o quant'altro possa venire in mente ai commercianti o a chiunque altro per rincorrere una qualche "moda" natalizia...