Venerdì 2 luglio abbiamo proiettato il film EARTHLINGS a Nizza Monferrato, un film che documenta l’assoluta dipendenza dell'umanità dagli animali, usati per compagnia, come cibo e vestiario, per divertimento e per la ricerca scientifica, ma illustra anche la nostra completa mancanza di rispetto per questi cosiddetti "fornitori non umani".

La proiezione si è svolta nella suggestiva cornice di una chiesa sconsacrata, ora auditorium adibito ad accogliere eventi culturali, in via Cordara ang. via Pistone.



La scelta di Nizza Monferrato non è stata casuale dato che colpisce l'impressionante concentrazione di macellerie nel suo centro storico, alcune con gli "attrezzi del mestiere" esposti in bella vista attraverso le ampie vetrate sulla strada pedonale, come a mostrare con orgoglio i ganci dove vengono appesi gli animali per essere sgozzati... Nizza, città dalla forte vocazione per il commercio di carne, ogni anno si svolge la Fiera Regionale del bue grasso e la Sagra del bollito. Purtroppo c'è stato poco pubblico, in pochi hanno assistito alla nostra proiezione, segno che c'è ancora molto da sensibilizzare.