Sta per giungere in città un circo con animali, il Circo Americano. L'ultimo con animali esotici, poi dal prossimo anno, grazie al nuovo regolamento comunale, Alessandria non potrà più ospitare circhi che comprendono animali come primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci.
Nel frattempo, abbiamo avviato una campagna informativa di affissione di manifesti con lo slogan "Nato libero - prigioniero a vita in un circo", che spiega la sofferenza e le privazioni che devono subire gli animali nei circhi e invita a evitare i circhi con animali. L'affissione consta di 22 stendardi bifacciali da 200x140 cm. dal 27 ottobre per 14 giorni, 100 manifesti da 70x100 cm. dal 5 novembre per 10 giorni e una cinquantina di locandine A3 per negozi.
Ringraziamo le tante persone che hanno aderito e sostenuto anche economicamente, in brevissimo tempo, questa campagna di affissione, segnale evidente che anche nella nostra città, sempre più persone desiderano che i circhi la finiscano di impiegare animali nei loro spettacoli e venga messa in mostra la sola bravura umana.
Alcuni circhi in tutto il mondo hanno scelto di non utilizzare più gli animali, valorizzando al meglio la bravura di giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Si tratta del Circo Contemporaneo, ed è la direzione da seguire, l'unica in sintonia con una società moderna che rispetta anche gli animali.