Come ogni anno, da 22 anni, alla fine dell'anno vecchio si svolge in Alessandria la Marcia per la pace. Abbiamo partecipato anche noi, pur non facendo parte del comitato promotore, portando un messaggio di non violenza anche nei confronti degli animali.
L'iniziativa era promossa da un comitato formato da Associazione per la pace e la non violenza e da altre associazioni laiche e religiose, ed era dedicata alla democrazia, ai diritti umani e alla dignità sulle sponde del Mediterraneo. Il corteo è partito alla ore 21,00 da Piazza Gobetti, e attraversando varie vie del centro cittadino si è concluso alle 22,30 in Piazza della Libertà davanti a Palazzo Ghilini.
Nei discorsi conclusivi di don Valter e altri (anche qualche politico), il grande assente era la Terra, l'ambiente e gli animali. Anche nel decalogo finale della marcia Perugia Assisi del 2002 cui si è fatto riferimento, non vi era alcun cenno. Siamo stati gli unici a portare un piccolo striscione, l'altro era quello ufficiale della marcia.
Il nostro messaggio era: "Nutrirsi senza ammazzare nessuno è possibile. Scegli di farlo!". Non sappiamo se qualcuno lo ha inteso come una provocazione, ma sicuramente tutti i partecipanti lo hanno visto e qualcosa avranno pensato. È anche stato ripreso da qualche televisione e fotografato da qualche giornale. Speriamo serva a far riflettere che la pace si costruisce anche da quello che si mette ogni in tavola.
Buon anno vegan!