Per la vita degli animali, per la nostra salute e per il pianeta, ci sono tanti ottimi motivi per scegliere un'alimentazione senza ingredienti animali. Dato che il primo ottobre è già da anni la Giornata vegetariana mondiale e il 4 ottobre la Giornata mondiale degli animali, da alcuni anni nella prima settimana di ottobre si organizzano a livello internazionale eventi informativi allo scopo di sensibilizzare le persone sulla scelta vegetariana.
http://www.VegetarianWeek.org
In Alessandria sono previste diverse iniziative e la prima a partire è la mostra dal titolo "Dalla fabbrica alla forchetta, sai cosa mangi?". La mostra sarà inaugurata questa domenica alle ore 17,00 presso il Centro d'Incontro Comunale "Orti" (dove si trova la Ristorazione Sociale, ingresso in fondo alla strada chiusa che costeggia l'Itis A. Volta, oppure da Viale Milite Ignoto 1/A) e sarà visitabile fino a sabato 6 ottobre (incluso).
La mostra affronta le ragioni del vegetarismo da diversi punti di vista: come scelta etica, ambientale e salutistica mentre una sezione della mostra è dedicata ai personaggi storici vegetariani. Tra le ragioni etiche vi è il rifiuto della violenza sugli animali, che ha ormai raggiunto livelli mai conosciuti prima, negli allevamenti e macelli di tutti i tipi. Poi le ragioni ambientali, secondo cui gli allevamenti per la produzione di carne consumano immense quantità di energia, terreno, acqua e sono la causa principale della deforestazione in Amazzonia per far largo a pascoli e alla coltivazione della soia per nutrire gli animali d'allevamento. Spostando i consumi verso una alimentazione a base vegetale, se ne trarrebbero infine benefici per la salute. Gli effetti negativi sulla salute di alti livelli di grassi saturi (contenuti negli alimenti di origine animale) includono elevati rischi di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e alcuni tipi di cancro.