Oggi è la Giornata internazionale dei diritti animali che si celebra dal 1998 ogni anno il 10 dicembre. È anche la Giornata internazionale dei diritti umani (anniversario dell'adozione della Dichiarazione Universale dei diritti umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948). La ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti animali è stata istituita dall'associazione inglese Uncaged Campaigns per estendere i diritti inalienabili della vita e della libertà a tutte le creature che popolano il pianeta, anche se appartengono a specie diverse dalla nostra.

Per l'occasione AgireOra Alessandria ha avviato una campagna pubblicitaria a manifesti contro l'utilizzo di pellicce che durerà fino alla fine del mese, un'affissione "ponderosa" la cui sottoscrizione tra i simpatizzanti per sostenerne le spese è iniziata ad agosto. Il messaggio sul manifesto è: "LA VANITÀ UCCIDE - Fai una scelta etica. Risparmia la vita a questi animali. Non acquistare capi d'abbigliamento in pelliccia o con colli o polsini di pelliccia o di pelo vero. EVITA PELLICCE E INSERTI - SALVA GLI ANIMALI". Per saperne di più:

http://www.nopellicce.org

Ci sarà anche la proiezione di un film documentario, giovedì 12 dicembre alle ore 21 presso la sala conferenze della Circoscrizione Europista, in Via Wagner 38/D. La serata sarà dedicata questa volta agli animali d'allevamento per la produzione di carne, latte e uova. Si tratta di "OUR DAILY BREAD" (il nostro pane quotidiano) di Nikolaus Geyrhalter, e a seguire un altro documentario dal titolo "LA VITA EMOTIVA DEGLI ANIMALI DA FATTORIA". I film sono stati scelti per mostrare come l'industria della carne consideri questi animali come meri oggetti, mentre nella realtà, se lasciati vivere in pace in un ambiente naturale, esprimono una intensa vita emotiva e complessi legami sociali, negati negli allevamenti, aggiungendo oltre alla sofferenza fisica anche quella psicologica. Ingresso libero.