Alla vigilia del secondo Corteo Nazionale "Macachi liberi" che si svolgerà sabato 14 settembre a Parma, in continuità con il primo Corteo che si è svolto lo scorso 6 luglio sempre a Parma, per fermare il progetto "LIGHTUP - Turning the cortically blind brain to see", che prevede la lesione della corteccia visiva primaria in 6 macachi della specie Macaca mulatta, presso l'Università di Parma in collaborazione con quella di Torino (esperimenti che dureranno 5 anni e termineranno con la soppressione di tutti i macachi con un finanziamento di circa 2 milioni di euro!), venerdì 13 settembre ad Alessandria in Piazzetta della Lega, dedicheremo una serata informativa sulla inutilità della pratica della vivisezione, non giustificabile dal punto di vista etico e dannosa da quello scientifico.

CRIMINI NASCOSTI
Venerdì 13 settembre dalle ore 21,00 in Piazzetta della Lega ad Alessandria.

Riproporremo (in video) l'importante conferenza che il Dott. Stefano Cagno aveva già tenuto in Alessandria nel novembre del 2015 dal titolo "La sperimentazione animale ha un futuro nel terzo millennio?". Seguirà una breve sessione su cosa ognuno di noi può fare per non contribuire alla vivisezione. A seguire, proiezione di due documentari sulla storia, tutta italiana, che ha portato alla chiusura dell'allevamento Green Hill di cani beagle destinati alla sperimentazione: "GREEN HILL - Una storia di libertà" di Piercarlo Paderno (Italia, 2013) e a seguire "FERMARE GREEN HILL" di Lorena Melchiorre (Italia, 2014).

Dott. Stefano Cagno, in "La sperimentazione animale ha un futuro nel terzo millennio?"Stefano Cagno è Dirigente medico ospedaliero presso l'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate (MB), autore di numerosi articoli e libri riguardanti la sperimentazione animale, membro dell'Associazione "Oltre la Sperimentazione Animale" (OSA).