Lo scorso 3 dicembre 2009, alla vigilia del Vertice delle Nazioni Unite a Copenhagen sui cambiamenti climatici, il Parlamento Europeo ha ospitato su iniziativa del suo Vice Presidente, Mr. McMillan-Scott, una Audizione sui cambiamenti climatici dal titolo:

GLOBAL WARMING AND FOOD POLICY
Less Meat = Less Heat

Venerdì 12 marzo, presso il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in Piazza della Gambarina, con apertura alle ore 20:30 a ingresso libero e inizio alle ore 21,00, video proiezione della suddetta Audizione che ha visto (tra gli altri) gli interventi di:

Dott. Oliver DE SCHUTTER - Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto all'Alimentazione.

Prof. Rajendra K. PACHAURI - Presidente dell'IPCC, Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici dell’ONU e che nel 2007, insieme ad Al Gore, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per gli sforzi volti ad accrescere la conoscenza sui cambiamenti climatici ed evitare nel futuro il verificarsi di conflitti.

Sir Paul McCARTNEY - ex Beatles e ambientalista, promotore nel Regno Unito e in Europa della Campagna "Meat Free Monday" (lunedì senza carne).

Gli interventi hanno evidenziato la relazione tra cambiamenti climatici e sicurezza alimentare e le inefficienze nella produzione del cibo causate dalla produzione di raccolti per nutrire gli animali da allevamento anziché per il consumo diretto umano. La produzione di carne risulta anche molto meno efficiente nell'uso dell’acqua rispetto a una equivalente produzione di cibo vegetale e inoltre è responsabile di inquinamento dell’acqua, deforestazione e perdita di biodiversità (Fonte: FAO 2006, "Livestock's long shadow").



La serata proseguirà con la proiezione breve del film-documentario

MEAT, THE TRUTH
di Gertjan Zwanikken e Karen Soeters - Paesi Bassi, 2007

Lo scopo dell’iniziativa è sostenere una proposta che abbiamo presentato al Comune di Alessandria lo scorso 1 ottobre, nella Giornata Vegetariana Mondiale, per promuovere ufficialmente una Giornata settimanale senza carne sul modello della Città belga di Ghent (240.000 abitanti), in particolare nelle mense scolastiche e in quelle pubbliche.