Ci ha lasciato troppo presto Stefano, un amico e da sempre voce libera, competente, ponderata e impegnata nell'alessandrino in difesa di tutti gli animali. È stato il suo, il primo "Animal Day" di Alessandria al Forte Acqui, nel 2003. 

Stefano era tra i fondatori nel 2003 del gruppo animalista AgireOra Alessandria, poi è stato delegato provinciale della Lega per l'abolizione della caccia e ha avviato i primi corsi di formazione per Guardie zoofile (negli anni 2009-2010 e 2011). Poi eventi, conferenze, tantissimi banchetti informativi per strada, mostre, riunioni, consulte per gli animali, articoli sui giornali in difesa degli animali, diffide contro gli spettacoli pirotecnici di Capodanno che terrorizzano gli animali, battaglie contro i circhi con animali ecc.. 

All'interno di AgireOra Alessandria non sempre si era tutti concordi sulle iniziative da intraprendere, specialmente nei primi anni, ma questa pluralità di punti di vista arricchiva le discussioni e le idee e ci ha permesso di crescere e fare meglio. La scomparsa di Stefano rappresenta la perdita di un punto di vista fondamentale, anche se da parecchi anni era uscito dal gruppo.

Ricordo quanto umile sapesse essere Stefano Bovone, quanto rispettasse le opinioni altrui, anche se in contrasto con le proprie e, soprattutto, quanto fosse capace di non farsi mai condizionare dalle opinioni politiche del suo interlocutore. Soprattutto se diverse appunto dalle sue. Un uomo libero, quindi, a volte persino sottovalutato da quanti confondono la signorilità e la buona educazione con la debolezza. Stefano ci mancherà, tanto più adesso che la questione animale sembra, purtroppo, ritornata a quella marginalità, dalla quale proprio l'impegno disinteressato e costante delle persone come lui, l'avevano finalmente sollevata.

Maurizio Scordino

Ci piace pensare che ora sia con sua mamma a giocare insieme ai tanti animali che ha adottato e amato nella sua vita. Ma qui lascia un vuoto incolmabile tra i suoi amici, gli animalisti e le persone che lo conoscevano. Ciao Stefano.