Invito venerdì 24 novembre alle ore 18,15 all'iniziativa culturale organizzata da/e presso SPI Gallery CGIL, Via Canonico Zuffi 5/a, Valenza. Inaugurazione della mostra fotografica "SPECULARE" di Maria Rosa Panté e Alessandro Tomiello con annessa proiezione del cortometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia "THEIR VOICE" di Lea e Vera Bormiotto. Conversazione con la dietista Dott.ssa Chiara Gotardo e degustazione plant-based a cura di OrtoZero café di Alessandria. Non mancate, ingresso libero.
La mostra "SPECULARE" (cioè pensare, specchiarsi, ma anche sfruttare) giunge a Valenza dopo un tour in diverse città italiane iniziato quasi un anno fa a Milano. Comprende 15 fotografie in grande formato dove i volti delle persone si confondono con quelli di altrettanti animali "da reddito", per ridisegnare un diverso rapporto fra noi umani e loro, denunciare l'orrore degli allevamenti intensivi e proporre alternative.
Tre ritratti della Mostra "SPECULARE"
«Il rispetto degli altri animali, il superamento dell'antropocentrismo, la scelta alimentare vegetariana o vegana sono ormai fondamentali non solo per una questione etica e di amore verso ogni forma di vita, ma anche per una questione ambientale.»
Per questo nell'ambito della mostra ogni quadro è accompagnato da una didascalia informativa sul rapporto fra gli allevamenti, la crisi climatica, la deforestazione e l'inquinamento ambientale, nonché lo spreco di acqua, ma anche sguardi sul futuro. Saranno anche presenti i consigli della Dott.ssa Chiara Gotardo per dare risposte concrete a chi vorrebbe cambiare qualcosa nella propria alimentazione, ma ancora non sa come fare.
La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre negli orari da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/738848911616901/