È ripartita in città una campagna pubblicitaria a manifesti dal titolo "LA VANITÀ UCCIDE" che resterà almeno per due settimane, per sensibilizzare i cittadini a evitare le pellicce, anche su colli e polsini, perché comportano l'imprigionamento e lo scuoiamento di milioni di esseri senzienti solo perché hanno la disgrazia di avere una morbida pelliccia.
La prima volta l'iniziativa venne lanciata nel 2012, stessi manifesti. A seguito del recente abbattimento di 17 milioni di visoni in Danimarca per contrastare una mutazione del SARS-CoV-2 e quasi 30mila ne sono stati uccisi anche in Italia per ragioni precauzionali, ci è sembrato giusto riproporla. Inoltre qualche settimana fa la premier danese Mette Frederiksen, si è scusata pubblicamente con gli allevatori di visoni per questa uccisione di massa, con frasi come: "Due generazioni di allevatori molto esperti si sono visti distruggere in pochissimo tempo il lavoro di una vita" e "Uccidere i visoni sani è stato un errore da rimpiangere". Siamo sconcertati per la totale mancanza di sensibilità per le vere vittime, gli animali.
A parte questo, c'è da dire che tutti questi animali sarebbero stati uccisi comunque prima o poi. L'affissione esprime indignazione sul fatto che ancora oggi pellicce e inserti di pelliccia continuano ad avere mercato perché c'è gente che le compra.
L'affissione è iniziata il 18 gennaio e consta di 2 poster da 6 metri x 3 (uno in Via Monteverde e uno in Via Antonio Gramsci), 30 stendardi bifacciali da 140x200 cm e 150 manifesti da 70x100 cm. Ringraziamo tutte le persone che con una donazione hanno sostenuto le spese di affissione: Alessia L., Angela V., Bianca S. e Enzo A., Cristina G., Deana B., Deborah S., Giancarla M., Graziella P., Laura R., Lorena R., Lucia B., Marina P., Mario C., Massimo S., Michelina V., Patrizia V., Piero G., Raffaella Z., Rosalba Z., Simona G., Valentina V. e l'associazione AgireOra Edizioni che ha fornito gratuitamente i manifesti. La spesa complessiva per l'affissione è stata di 846 euro.
Poster gigante in Via Monteverde, vicino al semaforo
Stendardo in Viale Repubblica, vicino al teatro
Manifesti 70x100 in Via Rossini, vicino allo stadio
Elenco completo degli stendardi che abbiamo selezionato in Città: