Lo scorso sabato 6 settembre abbiamo partecipato con il nostro stand informativo al CAMBIAMO Music Festival nel contesto della festa del Ticino e della notte bianca. Si tratta della sesta edizione di un evento che riunisce molte persone, con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune: trovare il giusto equilibrio con l'ambiente che ci sostiene. Ogni anno si aggiungono nuove idee, nuovi progetti e contributi, che passo dopo passo, ci aiutano a concepire un modo nuovo di vivere e di pensare.
Il Festival è iniziato il 4 settembre e si è concluso il 6, nel parco del Castello Visconteo di Pavia. Tre serate di musica blues, folk, country e roots rock, decine di stand informativi sui temi della tutela dell'ambiente, dei diritti umani e degli animali, il tutto condito da ottimo cibo vegan. Noi abbiamo partecipato all'ultima delle tre serate, su invito di Gabriele Porrati, coordinatore del Progetto Cambiamo, dopo la prima partecipazione alla prima edizione del 2010 a Zinasco (PV).
Il Progetto Cambiamo è una rete di soggetti, non solo di associazioni, tra cui AgireOra, ma anche professori universitari, professionisti, artisti, musicisti, fotografi, ecc., che si prefigge di lavorare insieme per creare delle situazioni che servono come veicolo per portare alla conoscenza del pubblico, temi ambientali, compresi anche quelli dell'animalismo. Lo scopo è raggiungere in questi modo persone che sanno poco o niente di questi temi. Così, tra le altre cose, il Progetto si è inventato un Festival musicale a tema ambientale, unito a mostre fotografiche, spettacoli di teatro e seminari.