Venerdì 6 giugno 2003, alla conclusione di una conferenza in Alessandria del dott. Massimo Tettamanti sull'antivivisezionismo scientifico, si è costituito ufficialmente e pubblicamente il gruppo animalista "AgireOra Alessandria".
AgireOra Alessandria è un gruppo dedicato esclusivamente all'attivismo animalista che ha per finalità diffondere il rispetto per gli animali, senza distinzione di specie e contro ogni forma di utilizzo a loro danno o a danno di altri animali, contro ogni forma di sopruso, sfruttamento, commercio, maltrattamento e uccisione. Le finalità saranno raggiunte con iniziative in Alessandria e provincia. I membri sono tutti attivisti e ogni attivista si impegna, nei limiti del possibile, a dare il proprio sostegno alle iniziative. |
AgireOra Alessandria non è una associazione ma un gruppo informale di individui animati dagli stessi sentimenti, la volontà di liberare gli animali dai soprusi umani. Non ci sono per questo tessere di iscrizione, quote annuali da versare, non c'è una struttura verticale con un presidente, ecc.. È richiesto impegno per organizzare iniziative in difesa degli animali. Ognuno può divenire organizzatore di una iniziativa e fare da riferimento per quella iniziativa o scegliere cosa proporre al gruppo o quali altre iniziative, organizzate da altri, sostenere.
AgireOra Alessandria sceglie di non occuparsi di gestire rifugi per animali domestici, come canili e gattili, di fare adozioni di cani e gatti, per questo ci sono già altre associazioni operative sul territorio da tanti anni e con molta più esperienza. Si sentiva però da tempo l'esigenza di "andare oltre", di ampliare il discorso animalista della nostra città, di passare dalla mera tutela zoofila dei cani e gatti, a un discorso più ampio sui diritti di tutti gli animali e sulla liberazione animale. Passare a una visione liberazionista e antispecista dell'animalismo.
Per aprire in Alessandria un dibattito sui diritti degli animali, scopo del gruppo è organizzare iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza, come per esempio conferenze pubbliche, incontri nelle scuole, tavoli informativi per strada, cene conviviali vegan, ecc.. Per le modalità di attivismo, AgireOra Alessandria trae ispirazione dall'esperienza di un gruppo "fratello" di Torino, AgireOra Torino, e dal Network di iniziative animaliste di AgireOra:
Anche se il 6 giugno è la data della nascita di AgireOra Alessandria, per iniziativa di Massimo Siri e Stefano Bovone, già da alcuni mesi organizzavano tavoli informativi nel centro pedonale cittadino coadiuvati da altri attivisti di Torino, appartenenti al gruppo VASA (Volontari per l'Abolizione della Sperimentazione Animale) fondato da Marina Berati e Alfredo Lupo e poi diventato AgireOra Torino in seguito all'unione con un gruppo animalista universitario torinese fondato da Piercarlo Paderno e Marco Rastaldo.
Abbiamo un indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Serve per entrare in contatto con noi. Richiedeteci di essere inseriti nella nostra mailing-list informativa per rimanere informati sulle nostre iniziative. Le e-mail avranno una frequenza bassa, al massimo una e-mail a settimana.