Anche quest'anno il nostro piccolo ma tenace gruppo di volontari ha fatto sensibilizzazione pro vegetarismo all'ingresso di due importanti sagre della provincia di Alessandria, quella del "vitello intero" di Orsara Bormida (sabato 12 agosto) e quella dei "salamini d'asino" di Castelferro (da giovedì 17 a domenica 20 agosto), distribuendo oltre duemila volantini.

Speriamo con la nostra presenza di aver toccato il cuore di qualcuno, se fosse anche uno su cento che deciderà di non mangiare più animali per noi ne sarà valsa la pena. Talvolta la gente si accorge degli animali solo quando li guarda negli occhi, per questo nel nostro volantino abbiamo messo il primo piano di un asinello che ci guarda dritto negli occhi.



A Castelferro abbiamo incontrato tra i commensali anche la nostra Sindaco, Mara Scagni, che se da una parte si dichiara "amante degli animali", dall'altra se li trangugia senza tanti scrupoli... Ma a Castelferro, come in ogni altra sagra basata sulla morte degli animali, non c'è proprio nulla da elogiare finché continueranno a esserci vittime nel piatto.



Non sono mancate le provocazioni di qualcuno, come quella di pensare prima ai bambini che muoiono di fame. Oltre al fatto che chi mangia carne consuma le risorse della Terra quattro volte di più di chi non lo fa, e queste risorse potrebbero servire a dare da mangiare a chi non ne ha abbastanza, alcuni di noi sono impegnati anche in iniziative umanitarie, ma chi ci muove la critica di pensare prima ai bambini e poi agli animali, spesso non si occupa né degli uni né degli altri.