Anche quest’anno (dal 31 marzo) è arrivato in Alessandria il Luna park con il solito ambulante che vende animali al seguito. Questo tipo di vendita, e soprattutto le sue modalità, sono fortemente in contrasto con il Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. Abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi e presentato un esposto al Comando di Polizia Municipale e per conoscenza al Sindaco e all'Ufficio Tutela animali per accertare le violazioni al Regolamento.

Nelle ore in cui non vengono esposti al pubblico, gli animali sono stipati all'interno del furgone parcheggiato all'interno del Luna park per tutta la durata del periodo di permanenza in Alessandria (dal 31 marzo al primo maggio). Alcune gabbie sono sovraffollate di criceti, conigli, uccelli e le vasche sovraffollate di pesci rossi.



I roditori come conigli e criceti esposti esternamente, non hanno alcuna possibilità di sottrarsi alle attenzioni dei passanti e in particolare dei bambini che li vogliono toccare.









Come se non bastasse, gli animali all'esterno del furgone erano pure sprovvisti di acqua, essendo i beverini completamente asciutti.



L'esposizione continua così fino a notte fonda, tutti i giorni, ben oltre le 5 ore giornaliere complessive previste dal Regolamento. Il disagio di questi poveri animali è evidente: la calca della gente e il rumore assordante inducono gli animali a rannicchiarsi in gruppo in un angolo delle gabbie o dei recinti. Uno spettacolo davvero triste, l'insensibilità umana per questi esserini è sconvolgente.



Riteniamo che il funzionamento delle giostre con la musica ad alto volume e l'illuminazione artificiale protratti fino a notte fonda, il continuo via vai della gente, l'impossibilità degli animali a sottrarsi alle attenzioni dei passanti, la chiusura del furgone fino a tarda mattinata, il permanente stazionamento del furgone in questo luogo per tutta la durata delle giostre, facciano del Luna Park il luogo meno idoneo per tale attività commerciale.

Ravvisiamo pertanto il mancato rispetto dell'articolo 22 comma 4 del Regolamento di tutela e del benessere degli animali del Comune di Alessandria, relativo all'esposizione degli animali che prevede che: le attività commerciali ambulanti ed occasionali, inerenti la vendita e/o l’esposizione di animali, hanno l'obbligo di tenere gli stessi in esposizione per non più di cinque ore giornaliere, protetti dal sole e dalle intemperie e da rumori molesti o troppo forti, fornendo loro acqua e cibo necessari. Nel caso che l’attività riguardi i volatili valgono anche le disposizioni di cui al successivo art. 41 relativo alle dimensioni delle gabbie.

Chiediamo che vengano accertate le violazioni in atto al Regolamento per la tutela e il benessere degli animali del Comune di Alessandria, siano applicate le sanzioni di legge e non concesso ulteriore permesso al commercio di animali nell'area del Luna Park in quanto non idonea per tutti i motivi sopra esposti.