Sabato 4 maggio in Viale Repubblica ad Alessandria si è svolta la "Scampagnata in centro", un evento enogastronomico con l'immancabile porchetta patrocinato, tra gli altri, dal Comune e dalla Provincia. Come l'anno scorso, c'erano gli enormi girarrosti di Karlovac (città del nord-ovest della Croazia gemellata con Alessandria) con interi maiali infilzati e messi allo spiedo. C'eravamo anche noi, ma per protesta.

C'eravamo con striscioni e volantini per esprimere dissenso nei confronti di eventi che comportano l'uccisione di animali (suini e ovini in questo caso) e per testimoniare che nutrirsi senza nuocere agli animali, all'ambiente e alla propria salute, è possibile e fa bene.



Abbiamo distribuito alla gente volantini e opuscoli sullo stile di vita più rispettoso della natura, quello vegan, con indicazioni, consigli e rimandi a siti Internet per chi avesse voluto approfondire l'argomento autonomamente in rete.



Chiediamo agli enti pubblici di non sostenere/patrocinare più eventi gastronomici aventi per attrazione principale il consumo di carne, consapevoli di tutti i problemi collegati a questo consumo. Inoltre la nostra enogastronomia è ricca di piatti senza carne, molto più salutari, che si potrebbero proporre al posto di quelli carnei.

Siamo certi che i vari popoli che si incontrano per queste feste, come i rappresentanti della città di Karlovac, hanno anche loro, nelle loro tradizioni, squisiti piatti in cui non si fa uso di carne. Come mai non vengono proposti questi invece di continuare ad alimentare la crudeltà sugli animali?

Due siti Internet per approfondire:
http://www.vegfacile.info
http://www.saicosamangi.info