È partita la nuova campagna informativa promossa da AgireOra sul vegetarismo denominata "Io passo... a VEG". È partita il 16 aprile in contemporanea in 26 città e cittadine italiane, tra cui ha aderito anche Alessandria, e durerà fino al 30 maggio. Con lo slogan "Io passo... a VEG" si spiegano i motivi della scelta vegan: "per gli animali" (aspetto etico), "per la natura" (aspetto ambientale), "per la mia vita" (aspetto salutare).

Si tratta della prima campagna informativa di largo respiro sull'argomento "scelta vegan" che viene organizzata in Italia.







In Alessandria i primi manifesti "Io passo... a VEG per gli animali" sono stati esposti ovunque, sobborghi compresi, e in particolare ne sono stati concentrati un certo numero di fronte l'ingresso dell'ex mostra zootecnica nella Caserma Valfrè, in Spalto Gamondio, interessata in questi giorni anche dalle bancarelle della Fiera di San Giorgio.

Un accostamento non casuale, una provocazione perché in questi mesi di polemiche sulla San Giorgio senza animali, da parte di chi era contrario, tutto si è detto tranne che degli animali in quanto esseri senzienti. Ci premeva che la questione tornasse sugli animali, superando altri tipi di considerazioni volte a considerarli meri oggetti da esposizione, "macchine" da reddito da cui estrarre "prodotti" ottenuti al prezzo della loro vita.





I numeri sono questi: dal 16 al 30 aprile, oltre 100 manifesti "Io passo... a VEG per gli animali"; dal 2 al 15 maggio oltre 100 manifesti "Io passo... a VEG per la natura"; dal 16 al 31 maggio oltre 100 manifesti "Io passo... a VEG per la mia vita". I manifesti sono per la metà nel formato 70x100 cm e per l'altra metà nel formato 100x140 cm. Sono e saranno apposti negli spazi murali e su alcuni stendardi bifacciali. Le spese di affissione per Alessandria sono state sostenute quasi interamente da AgioreOra Edizioni.