Un assessore cacciatore e cinque animalisti. Un rapimento come atto dimostrativo. "Aiutami", di Paolo Grugni, è la storia di cinque ragazzi: Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni. È la storia dei loro ideali, dei loro dubbi, dei loro sogni, della loro voglia di un mondo più giusto per uomini e animali. Il libro, edito da Barbera, è stato presentato il 18 ottobre alla Libreria Mondadori con l'autore e Bianca Ferrigni de IL PICCOLO.

Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni: cinque vite difficili e altrettanti vuoti da riempire, ragioni da trovare, nodi da sciogliere. Cinque ragazzi in una Milano ruvida a scortese, accomunati dall'amore per gli animali e dalla volontà di contribuire a un mondo più giusto. Aiutami è il terzo libro di Paolo Grugni, giovane scrittore milanese. «Ma fino a quando si rimane "giovani scrittori"? I quaranta li ho già superati!», qui alla sua terza prova.

L'autore l'ha presentato nei scorsi giorni alla Libreria Mondadori di via Trotti in collaborazione con AgireOra di Alessandria. Nulla di cui stupirsi, visto che tra le ragioni di questo libro vi è proprio la passione animalista e la volontà di rivolgersi a quella parte di lettori che, pur avendo una sensibilità verso i diritti degli animali, ancora non ha preso una netta posizione.



Nessuno pensi a un saggio o a un noioso volume a tesi. Aiutami è un romanzo sul male di vivere che diventa ricerca introspettiva, riflessione amara sull'umana condizione e sugli anni faticosi che stiamo vivendo. Permeato tuttavia da un'ironia che toglie peso, il libro nasconde nella trama e negli escamotage letterari la sua vena più lieve. La storia di questo pugno di animalisti che sequestra Luigi Banes, assessore della Regione Lombardia ma soprattutto cacciatore, fa sorridere, così come le misteriose missive in rima che chiosano le vicende dei cinque, lettere con la leggerezza di una canzonetta affrontano la questione animalista: dalla crudeltà dei ragazzini, agli occhi della cagnetta Laika perduta nello spazio.



Il pregio più evidente del romanzo è la scrittura asciutta, spigolosa, ricca di metafore che danno colore alla narrazione convulsa e nello stesso tempo affettuosa. Paolo Grugni, scrittore, giornalista, autore televisivo, vegetariano e animalista, ha pubblicato altri due romanzi: "Let it be" (Mondadori ma uscito anche nei tipi di Alacràn e Jackson Libri), "mondoserpente" (Alacràn 2006).

5 novembre 2008
Bianca Ferrigni