Una iniziativa artistica per conoscere gli animali in programma domenica 16 novembre dalle ore 16,00 alle 22,00 al Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in piazza della Gambarina, ingresso libero.
Irene Gallarato in arte Sid, Silvia Crovesio, Silvia Amodio e Rosetta Bertini presentano "Animali e Umani, L'Arte di Amarli". Scopo dell'iniziativa è creare attraverso un linguaggio artistico un ponte simbolico che sottolinei la continuità tra noi e le altre creature e che metta in crisi il nostro antropocentrismo affinché riemerga il sentimento rimosso dalla sua imposizione: il rispetto dell'uomo per le altre specie.
Alle 16,00 benvenuto con i cornetti dolci e "turdilli" calabresi offerti dall'associazione Società Vegetariana ( www.societavegetariana.org ), poi spazio alla pittura e alla fotografia: Sid presenta una personale ad olio sul tema della spiritualità e dell'etica antispecista con un messaggio di uguaglianza tra tutti i viventi. Silvia Amodio, fotografa e giornalista, presenta una toccante animazione, che con testi e primi piani di animali ci fa capire la nostra vicinanza agli altri animali.
Alle 17,30 concerto in arie d'opera per gli animali con Irene Gallarato, compositrice e cantante lirica e Silvia Crovesio, pianista.
Alle 19,00 un gustoso buffet vegan.
Alle 20,30 tre quadri teatrali di Rosetta Bertini: "Animali e Umani un uguale destino", spettacolo sulla analogia che intercorre tra il modo in cui noi trattiamo i membri di specie diverse dalla nostra e la violenza insita nella società umana. Con Riccardo Barena, Chiara Pinguello, Giuseppe Ruggiero e Rossella Santangelo. Montaggio video di Massimo Rigo.