Lo scorso 13 ottobre abbiamo presentato all'I.T.I.S. Federico Torre di Acqui Terme la proposta di un ventaglio di conferenze gratuite su varie tematiche animaliste. Tra queste è stata scelta quella dal titolo "Violenza o compassione verso gli animali?". Oggi c'è stato l'incontro con tre classi della quinta.

La conferenza è stata tenuta dalla psicologa Annamaria Manzoni, promotrice di un documento, già sottoscritto da oltre seicento psicologi, in cui si afferma la valenza antipedagogica e antiempatica dell'impiego di animali negli zoo, nei circhi, nelle sagre.

Scopo dell'incontro era analizzare il nostro rapporto con gli animali, troppo spesso improntato sulla violenza, quella gratuita che esercitiamo nei loro confronti per puro divertimento (nella caccia, nella pesca, nelle sagre, nei circhi, negli zoo) e quella connessa alle nostre abitudini di vita (alimentazione, vestiario, ecc.). Sono stati analizzati i meccanismi psicologici che permettono che tutto questo accada e indicato la compassione come strada per superare questo stato di cose.

La conferenza è iniziata con la proiezione del filmato "La nostra specie" di Lamberto Carrozzi e Annamaria Manzoni e proseguito con la lettura Lettura di passi tratti da "Un po' di compassione" di Rosa Luxemburg, "In sonno e in veglia" di Anna Maria Ortese e "Contro la caccia" di Leone Tolstoj.

Agli studenti il compito di approfondire l'argomento anche grazie ad alcuni libri che abbiamo donato alla Biblioteca della scuola, come "Noi abbiamo un sogno" (Bompiani, 2006) con introduzione di Goffredo Fofi, e "In direzione contraria" (Edizioni Sonda, 2009), entrambi scritti da Annamaria Manzoni e distribuiti anche da AgireOra Edizioni.


"La nostra specie", prima parte:

"La nostra specie", seconda parte: