Per la prima volta in Alessandria la proiezione del documentario animalista più famoso, venerdì 22 maggio al Museo della Gambarina con inizio alle ore 20,30. Scritto e diretto da Shaun Monson il film è narrato dall'attore e animalista Joaquin Phoenix, mentre la colonna sonora è di Moby.

Il mondo animale ha un supremo e inesorabile predatore, un boia incurante del dolore e della capacità di soffrire delle altre specie, un insaziabile consumatore di vite, l'uomo. Questo è il tema del coraggioso e boicottatissimo documentario di Shaun Monson, che in una manciata di minuti riassume il mondo che si cela dietro allo specismo, ossia l'universalmente diffusa convinzione che l'essere umano debba godere di uno status morale superiore e quindi di maggiori diritti rispetto agli altri animali. L'analogia con il razzismo è un passo molto breve.

La regia, il montaggio, la fotografia sono messi da parte. Non c'è la ricerca di uno stile e nemmeno la pretesa dell'opera d'arte. È un documento fatto di immagini raccolte ovunque e dalle qualità più disparate, spesso, scadenti, ma proprio per questo autentiche. Anche il testimonial è messo da parte. Joaquin Phoenix, più volte candidato al Premio Oscar e vincitore di un Golden Globe nel 2006, non appare mai, è solo la voce narrante legittimata dalla militanza nei movimenti animalisti.

Invitiamo tutti a partecipare alla proiezione di questo documentario epico, l’ingresso è libero. Nel corso della serata sarà offerta anche una degustazione di assaggi vegan a tutti i partecipanti.