Il 14 aprile si è svolta in Alessandria la prima presentazione del libro appena pubblicato "I FILOSOFI E GLI ANIMALI- L'animale buono da pensare", a cura del Prof. Gino Ditadi. Un'importante occasione per parlare del rapporto tra filosofia e animalità.
Si tratta di un'Opera fondamentale per comprendere la genesi dello scontro uomo-natura e per individuare le possibili vie di uscita da una situazione insostenibile. Un testo ben documentato, utilissimo per docenti (e studenti) della scuola superiore, per sviluppare un programma innovativo, interdisciplinare, per riportare dinamicità e flessibilità al sapere. Un testo importante e utile anche per l'Università.
Non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di invitare l'autore in Alessandria (questa era la terza volta) per presentare il libro fresco di stampa edito da AgireOra Edizioni! Con due mesi di anticipo, abbiamo cercato di dare la massima visibilità all'evento. Quindi abbiamo proposto l'idea al Comune di Alessandria, all'Assessorato al Welfare Animale. L'idea è piaciuta fin da subito. L'offerta del Comune è stata quella di patrocinare l'iniziativa e sostenere tutte le spese organizzative, dalla stampa e affissione dei materiali pubblicitari, appositamente realizzati da noi, all'ospitalità dell'autore presso un albergo, fino a mettere a disposizione la Sala Giunta del Comune, una delle sale più prestigiose della Città, come luogo ideale per la presentazione del libro. E così è stato.
La settimana prima dell'evento abbiamo diffuso locandine e volantini-invito, e fatto un banchetto informativo con i primi libri. La sera della presentazione abbiamo allestito la Sala Giunta e preparato un banchetto con i libri. C'era molto pubblico e abbiamo dovuto aggiungere ancora delle sedie. Per il Comune era presente l'assessore al Welfare Animale, Manuela Uldandi, che ha introdotto la serata. È seguita una breve introduzione da parte di Massimo Siri per AgireOra Alessandria e poi è iniziata la presentazione-conferenza. Tutto si è svolto tra le 21,15 e le 23,15.
Gino Ditadi ha passato in rassegna la posizione di molti pensatori sulla questione animale. Ha ripercorso in un'intensa ora e mezza il cammino del pensiero filosofico nella storia che ha così pesantemente influenzato la nostra civiltà, allo scopo di farci comprendere meglio l'epoca in cui viviamo. Un'epoca senza precedenti, caratterizzata da sconvolgimenti ed emergenze su ampia scala, su scala planetaria: problemi ambientali, perdita di biodiversità, sofferenza degli animali, riduzione della vita, degli uomini e degli animali a cosa, declino morale della nostra civiltà, che conosce il come senza sapere più il dove andare...
Infine un invito ad agire per innalzare la civiltà. Non agire sarebbe da vigliacchi. Affermare il biocentrismo come categoria fondativa. Riconoscere la diversità come valore. Ascoltare l'oceano della vita. Considerare la salute, il benessere del corpo, l'equilibrio ambientale, beni assolutamente primari entro qualsiasi scenario politico.
Oltre al successo della serata, i libri che avevamo messo sul tavolo (una tretina) sono andati letteralmente a ruba, non ne e' rimasto neppure uno! Auspichiamo che il libro venga presentato anche in altre città. Che scuole e università lo richiedano, che si facciano altri incontri. Per consentire la massima diffusione del testo, soprattutto tra i giovani, Gino Ditadi ha ceduto gratis l'Opera al movimento animalista, anche per aiutare i gruppi e le associazioni che si occupano di temi animalisti. AgireOra Edizioni si è occupata della pubblicazione e diffusione.
Il libro si può ordinare dal sito di AgireOra Edizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/filosofi-animali/