Novembre e dicembre sono i mesi in cui arrivano i circhi, quest'anno il Circo Americano in Alessandria e il Circo Donna Orfei a Tortona, due grossi circhi con molti animali al seguito. Le nostre "armi" sono la contro informazione. L'abbiamo fatta scendendo in strada con un banchetto informativo, attraverso affissioni pubblicitarie che invitano i genitori a non portare i propri figli in quei circhi che utilizzano animali negli spettacoli e con una serie di presidi di fronte l'ingresso dei circhi.
L'affissione dei manifesti "NATO LIBERO - PRIGIONIERO A VITA IN UN CIRCO" ha avuto una ottima copertura della città con l'esposizione di ben 22 stendardi bifacciali prenotati il 22 ottobre e usciti per 14 giorni a partire dal 27 ottobre, 100 manifesti da 70x100 cm e 50 locandine nelle vetrine dei negozi. Molti manifesti e locandine sono risultati affiancati a quelli del circo.
Queste affissioni servono a contrastare preventivamente i circhi con animali perché molti, vedendo i manifesti, decidono di non andarci. I manifesti sono stati forniti gratuitamente da AgireOra mentre la spesa complessiva di affissione è stata di 567 euro, sostenuta quasi completamente da offerte volontarie di numerose persone simpatizzanti.
Il 5 novembre, abbiamo distribuito volantini informativi su cosa sia la realtà dei circhi dal punto di vista degli animali loro prigionieri, con un banchetto in centro, all'angolo di Corso Roma con Piazza Garibaldi. A tutti i passanti, specialmente alle famiglie con bambini, abbiamo lasciato un volantino.
Non sono poi mancati i presidi di fronte l'ingresso del Circo Americano, per quattro giorni su cinque della sua permanenza nella piazza di Alessandria, la sera del debutto venerdì 11 novembre, poi sabato 12 sera, domenica 13 pomeriggio coprendo due spettacoli, e infine lunedì 14 sera. Il circo ha levato le tende martedì 15 novembre dopo un ultimo spettacolo pomeridiano. Ringraziamo tutte le persone che ancora una volta si sono unite a noi in queste iniziative, con tanta irritazione da parte dei circensi che tra manifesti e presidi avranno pensato che in Alessandria non vale più la pena tornare.
Giovedì 8 dicembre è stata la volta del Circo Donna Orfei attendato nel piazzale di fronte a Conforama, poco fuori Tortona. Anche lì abbiamo dato loro il "benvenuto" con un presidio organizzato da una volontaria locale.