Si è appena conclusa la Settimana vegetariana mondiale, dall'1 al 7 ottobre, nata nel 2008 per sensibilizzare sui temi centrali del vegetarismo: rispetto degli animali, impatto ambientale degli allevamenti e prevenzione delle malattie croniche derivanti dall'abuso della carne, sono solo alcuni degli ideali che animano gli attivisti e che fondano le basi di questa kermesse.

Quest'anno, in collaborazione con l'assessorato al Welfare animale del Comune di Alessandria, varie associazioni e gruppi animalisti operanti nel territorio alessandrino, hanno dato vita a una intensa settimana di iniziative in vari punti della città. AgireOra Alessandria ha risposto all'appello attraverso la mostra sulla scelta vegan dal titolo: "Dalla fabbrica alla forchetta, SAI COSA MANGI?", che è stata esposta dal 30 settembre al 6 ottobre presso la serra del Centro d'incontro Comunale "Orti" in Viale Milite Ignoto 1/A.

L'inaugurazione si è svolta domenica 30 settembre alle ore 17,00 alla presenza dell'assessore Gianni Ivaldi e con l'offerta di un rinfresco vegan sia dolce che salato a tutti i partecipanti e preparato dagli stessi attivisti.