Notizie

Domenica 10 marzo presso il Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria si è svolto un incontro/dibattito molto partecipato sui punti di contatto tra antispecismo e anarchismo per sottolineare la necessità di estendere la lotta per la libertà degli esseri umani dal dominio e dalle gerarchie (politico-sociali-economiche) alla lotta per la libertà di tutti gli animali dal dominio della nostra specie.

Invito venerdì 24 novembre alle ore 18,15 all'iniziativa culturale organizzata da/e presso SPI Gallery CGIL, Via Canonico Zuffi 5/a, Valenza. Inaugurazione della mostra fotografica "SPECULARE" di Maria Rosa Panté e Alessandro Tomiello con annessa proiezione del cortometraggio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia "THEIR VOICE" di Lea e Vera Bormiotto. Conversazione con la dietista Dott.ssa Chiara Gotardo e degustazione plant-based a cura di OrtoZero café di Alessandria. Non mancate, ingresso libero.

Sabato 26 agosto abbiamo esposto in Piazzetta della Lega ad Alessandria la mostra sulla scelta vegan e fatto divulgazione. L'esposizione doveva essere per tutta la giornata, ma poi un temporale di vento ci ha costretto a chiudere anticipatamente verso le 15. La mostra è stata visitata da persone di tutte le età soprattutto nella prima parte del mattino e trattava degli aspetti etici, ambientali e salutistici della scelta vegan.

Domenica 20 agosto 2023, 46° Sagra dei salamini d'asino di Castelferro di Predosa (AL). Non tantissimi avventori come negli anni passati, ma la solita indifferenza generale.

Sabato primo aprile alle 23 si è svolto lo spettacolo pirotecnico offerto dal Luna Park alla città di Alessandria. Lo spettacolo, che è durato venti minuti con botti fortissimi, udibili anche a grandi distanze, ha sollevato le lamentele di molti cittadini possessori di animali. Il Regolamento comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali, in vigore da dieci anni, vieta "l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici dal 24 dicembre al 6 gennaio e il martedì grasso di carnevale di ogni anno". Ma perché allora non vietarli tutto l'anno?

La sera del 10 dicembre 2022, in occasione della Giornata dei diritti degli animali, come gruppo AgireOra di Alessandria, abbiamo scelto di proiettare, presso il Museo etnografico C'era una volta, il film GUNDA, di Victor Kossakovsky, prodotto da Joaquin Phoenix.

Un evento straordinario in arrivo in Alessandria nella Giornata Internazionale dei diritti animali, il film "GUNDA" di Victor Kossakovsky. Produttore esecutivo Joaquin Phoenix che lo ha definito opera d'arte. Appuntamento il 10 dicembre al Museo "C'era una volta" in Piazza della Gambarina. Apertura alle 20,30 e inizio proiezione alle 21,00. Ingresso libero.