Sabato 22 marzo, proiezione film:
THE COVE - La baia dove muoiono i delfini
di Louie Psihoyos (Oceanic Preservation Society, 2009).
http://www.thecovemovie.com/
presso la Biblioteca Civica di Gamalero, in Piazza Aldo Moro, alle ore 17,00 con ingresso libero. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con SIMABÔ Onlus.
THE COVE, premio Oscar 2010 per il miglior documentario, nasce dalla trentennale esperienza di Ric O'Barry, un ex addestratore di delfini diventato poi un attivista tra i più impegnati di tutti i tempi in difesa dei delfini. È una indagine serrata e mozzafiato sull'industria della sofferenza che rende schiavi nei parchi acquatici o uccide ogni anno per la carne migliaia di delfini, in nome dell'interesse economico e della stupidità umana.
Il film è disponibile in dvd + libro nella collana Feltrinelli RealCinema ed è stato inserito anche nel catalogo di AgireOra Edizioni, casa editrice non profit per la pubblicazione di materiali utili alla diffusione di una cultura rispettosa verso tutti gli animali.
In apertura verranno mostrate le immagini dello spiaggiamento di circa 350 delfini sull'isola di Boavista - Capo Verde, dove SIMABÔ opera dal 2008. Il grave incidente è stato causato dalle apparecchiature ultrasoniche utilizzate da un sottomarino della NATO che stava facendo esercitazioni tra le isole.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/679808312082387/