La prima settimana di giugno è dedicata all'ambiente con iniziative di sensibilizzazione in tutto il mondo. In Alessandria, appuntamento al Museo "C'era una volta", in Piazza della Gambarina 1, sabato 7 giugno alle ore 21 (con apertura del Museo alle 20,30). Nel corso della serata sarà proiettato il film-documentario "EATING OUR WAY TO EXTINCTION".
EATING OUR WAY TO EXTINCTION
(MANGIARE FINO ALL'ESTINZIONE)
Diretto da Otto Brockway, Ludovic Brockway
Anno di pubblicazione, 2021 - Regno Unito
Versione italiana narrata da Paola Maugeri
www.eating2extinction.com
«Questo è il film che le generazioni future vorrebbero che tutti vedessero oggi.» Leonardo DiCaprio |
Il collasso ecologico è il problema più urgente del nostro tempo. Sta portando all'estinzione molte specie animali e vegetali, ponendo a rischio la vita stessa sul pianeta. In un viaggio cinematografico attraverso il mondo, dalle foreste pluviali dell’Amazzonia ai deserti della Mongolia, dalle coste scozzesi ai fiordi norvegesi, il film mette in luce le conseguenze devastanti del nostro sistema alimentare globale, attraverso testimonianze e resoconti diretti di popolazioni indigene colpite dai cambiamenti ambientali, e sostenuto da testimonianze di esperti scientifici di fama mondiale.
Il film è un invito potente a ripensare le nostre abitudini alimentari, e mostra come anche piccoli cambiamenti individuali possano contribuire alla salvaguardia del pianeta.
La proiezione di EATING OUR WAY TO EXTINCTION sarà preceduta da un progetto video che condensa l'intera storia passata, presente e futura della vita sulla Terra e l'ascesa dell'essere umano come unica specie dominatrice assoluta e autodistruttiva.