Domenica 10 dicembre, per la Giornata Internazionale dei diritti animali, proponiamo la visione del film documentario:

THE LAST PIG
di Allison Argo e Joseph Brunette (USA, 2017)
http://www.thelastpig.com

presso il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria, in Piazza della Gambarina, alle ore 21,00 con ingresso libero.

La pluripremiata regista Alison Argo accompagna un allevatore statunitense durante il suo ultimo anno di macellazione di suini. Per oltre 10 anni Bob Comis è stato un allevatore di maiali. Un allevatore di quelli che i "suoi animali" li trattava bene, li lasciava liberi di razzolare, li alimentava in maniera sana e naturale. Li rispettava, nel suo modo di vedere le cose. Fino a quando, un giorno, una volta alla settimana, li portava al mattatoio dove venivano uccisi per la produzione di carne. Ma, col passare del tempo, Bob ha iniziato a sentire che qualcosa non andava. Che il suo rapporto con questi animali era "distorto", "perverso", "sbagliato". "Si basava su una menzogna - come racconta lui stesso - Io mi sentivo felice accanto a loro. E loro mi seguivano, erano incuriositi da me, cercavano un rapporto. Ma sapevano che tutto questo era una falsità perché io ero un allevatore di maiali e prima o poi li avrei uccisi. E questo è ingiusto". Bob decide matura la decisione di non fare più l'allevatore. "Non voglio più avere il potere di decidere chi vive o muore. Ho deciso di rinunciare al mio lavoro per vivere in linea con i miei principi".

Un messaggio importante, una piccolo mattone crollato nel colossale muro di un'industria che vive di morte, ma in realtà una grande crepa perché il messaggio arriva da un addetto ai lavori.

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1976567119293167/

THE LAST PIG è stato presentato alla XX Mostra Internazionale del Cinema per l'Ambiente, CinemAmbiente, lo scorso 3 giugno 2017, dove ha ricevuto una menzione speciale e attualmente è in proiezione all'interno di Festival del cinema in tutto il mondo, riscuotendo ovunque numerosi riconoscimenti.