In collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Isola Sant'Antonio, terza proiezione de "IL VORTICE FUORI", documentario di Andrea Grasselli e Giorgio Affanni.

Domenica 30 luglio con inizio alle ore 21,00
Sala "Monsignor Silvani",
Via Monsignor Silvani 1, Isola Sant'Antonio

Documentario dedicato all'esperienza di Claudio, un coltivatore "atipico" della Valle Camonica, che attua un'agricoltura tradizionale senza mezzi meccanici, e le cui attività sono state seguite nell'arco di un anno e mezzo tra il 2011 e il 2012. Le riprese si sono dedicate non solo a raccontare le sue attività di tutti i giorni, ma soprattutto a svelarne le personali motivazioni che lo hanno spinto a fare la scelta di vita del coltivare in modo tradizionale.

Claudio, nell'arco di 15 anni di attività contadina, si è garantito la condizione di quasi completa autonomia e auto-sostentamento. Questa indipendenza, però, non significa per lui una scelta di isolamento dal resto della società o dagli eventi del mondo, anzi gli fornisce una chiave di lettura privilegiata di quello che sta succedendo alla nostra società.

Nel corso del film si apprende lo spirito con cui Claudio si relaziona alla terra e alla natura che lo circonda, le tematiche che gli stanno più a cuore come il vegetarismo, il rispetto della natura (come scambio reciproco), la meteorologia, la decrescita, la tessitura, il benessere psicofisico.

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui quello di Miglior film al FOOD FILM FESTIVAL 2016 e al SANDALIA SUSTAINABILITY FILM FESTIVAL 2017, dove ha ricevuto anche il premio per la Miglior regia.



Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1323096237745220/