Mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 21,00 presso da Sala Giunta del Comune di Alessandria, in Piazza della Libertà 1, presentazione del libro

I FILOSOFI E GLI ANINALI
L'animale buono da pensare

con il Patrocinio del Comune di Alessandria e il contributo dell'Assessorato al Welfare Animale.

Interverranno:
l'autore, il Prof. Gino Ditadi
la Presidente di AgireOra Edizioni, dott.ssa Marina Berati

È finalmente uscito per AgireOra Edizioni, l'opera, "I FILOSOFI E GLI ANIMALI - L'animale buono da pensare", uno strumento indispensabile e documentatissimo per comprendere la genesi dello scontro uomo-natura e per individuare le possibili vie di uscita da una situazione insostenibile.



Gino Ditadi è già docente di Filosofia presso l'Università di Padova e autore di numerosi saggi filosofici sulla questione animale. Con quest'opera fondamentale Gino Ditadi ha riportato alla luce scritti di cui si ignorava perfino l'esistenza. Un messaggio antico ma al contempo sorprendentemente moderno che può aiutare a comprendere meglio l'epoca del vuoto in cui viviamo, un'epoca senza precedenti, caratterizzata da continue emergenze su scala planetaria.

Tutto questo affonda le proprie radici in una concezione del mondo che ha posto l'uomo al Centro del Creato, dimenticandosi di tutto il resto, a discapito del mondo naturale e di tutti i suoi abitanti. Per capire come e perché siamo giunti a questo, e per uscirne, può aiutare ripercorrere il cammino del pensiero filosofico nella storia che ha così fortemente influenzato la nostra civiltà. Questo è ciò che fa il libro, il suo intento. Ma possiamo scoprire che ci sono state anche altre letture del mondo, forse deliberatamente rinchiuse nel "dimenticatoio", che parlano di un rapporto ingentilito con la natura e gli animali, in cui tutta la vita è posta al Centro, e non solo una sua parte, la nostra. Oggi, queste letture, sono portatrici di un massaggio di speranza, una via di uscita dall'epoca del vuoto.

AgireOra Edizioni è una Casa editrice non-profit per la pubblicazione di materiali utili alla diffusione di una cultura rispettosa verso tutti gli animali.