Ciclo di tre conferenze per "fare il collegamento" tra ciò che mangiamo e l'impatto sull'ambiente, sugli animali e sulla nostra salute. Le conferenze si svolgeranno presso la sala multimediale del Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in Piazza della Gambarina con inizio alle ore 21,00 e ingresso libero.

25/11/2010
FAI IL COLLEGAMENTO con l'ambiente
dott. Gabriele Porrati - Progetto Cambiamo, divulgazione ambientale

La filiera zootecnica per la produzione di carne, latte e uova è tra i principali responsabili nella produzione di gas a effetto serra, è il primo consumatore di suolo, il principale responsabile della deforestazione e una delle più importanti cause di perdita di biodiversità, inquinamento e spreco di acqua.


10/12/2010
FAI IL COLLEGAMENTO con gli animali
Proiezione documentario: "CARNE DA MACELLO" prodotto da AgireOra Edizioni
dott.ssa Marina Berati - Progetto "Sai cosa mangi?"

Il nostro appetito di carne, latte e uova viene fatto pagare agli animali, ai quali sono imposte situazioni di estrema sofferenza negli allevamenti intensivi e infine sono uccisi. Tutto questo si può evitare adottando uno stile di vita vegan.


18/03/2011
FAI IL COLLEGAMENTO con la salute
dott.ssa Ilaria Fasan - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Una dieta di stile occidentale, ricca di formaggi, uova, salumi e carni, aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare malattie anche degenerative come obesità, malattie cardiovascolari e tumori. Al contrario, l'adozione di una dieta a base vegetale (vegan) può invece prevenire le più comuni malattie degenerative e in alcuni casi perfino curarle.