Tre appuntamenti per indagare il mondo animalista/antispecista e conoscere due atleti vegan. Tutti e tre gli incontri si svolgeranno a ingresso libero presso la Circoscrizione Europista di Alessandria in via Wagner 38/D alle ore 21,00.

Sabato 17 marzo, proiezione del film
AURORA, IL SOGNO DELLA LIBERAZIONE
con Piercarlo Paderno, regista del film

Anteprima in Alessandria, il film è stato presentato per la prima volta a Brescia lo scorso 3 aprile all'interno della rassegna cinematografica Ambient Film Festival. Narra di una studentessa universitaria (Aurora, appunto) che per puro caso entra a far parte di un gruppo di attivisti in cui obiettivo è liberare gli animali dai laboratori di vivisezione. Aurora arriverà a mettere la vita di altri esseri viventi prima della sua stessa vita e simbolicamente rappresenta e omaggia tutti coloro che costantemente si battono e lottano per dare voce a chi non ce l'ha. Un film delicato e intenso, che spinge lo spettatore a riflettere sui diritti degli animali. Per scelta stilistica del regista, il film non contiene immagini cruente.


Sabato 24 marzo, conferenza
COS'È L'ANTISPECISMO
con Aldo Sottofattori

Si tratta di una serata-studio su cosa sia divenuto oggi il moderno movimento animalista, con uno dei suoi massimi studiosi teorici. Questa conferenza nasce dall'esigenza di noi attivisti di Alessandria di voler fare chiarezza intorno al significato del termine antispecismo che racchiude in sé le istanze e gli obiettivi più avanzati del movimento animalista. Il movimento animalista è portatore di un messaggio molto profondo da potersi considerare rivoluzionario, ma la sua portata viene spesso sottovalutata o affatto recepita in quanto la percezione che la gente ha, dall'esterno, dell'animalismo e degli animalisti è molto banalizzata al punto da essere visti come coloro che "amano gli animali" e che nel migliore dei casi arrivano a rivendicare degli obblighi da parte nostra (di noi umani) nei loro confronti, o di una loro parte (per esempio gli animali domestici, o quelli in via di estinzione). Esiste anche una componente animalista chiamata liberazionista, come quella espressa nel film “AURORA”, che rivendica per gli animali diritti naturali non negoziabili. Aldo ci aiuterà a fare chiarezza.


Sabato 31 marzo, incontro su
TESTIMONIANZE DI ATLETI VEGAN
con Leonardo Costa e Strijbos

Una serata per confrontarsi sul rapporto tra sport e alimentazione vegan, per sfatare il mito che sia necessario nutrirsi di carne o di derivati animali per ottenere certe prestazioni sportive. Sono invitati in special modo gli sportivi ma ovviamente l'incontro è aperto a tutti gli interessati. Avremo come ospiti Leonardo Costa, vegano e sportivo di atletica leggera, campione in molte gare di fondo e mezzofondo su strada con lunghezze che spaziano dai 1500 metri alla maratona, e Strijbos (Mauro Guerra), vegano e istruttore di pattinaggio in linea, due volte vicecampione italiano di Skate Slalom categoria Master.